Quantcast
Channel: torte – Il castello di PattiPatti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Torta Thun: la comunione della Fatina Fla

$
0
0
Cuoca!! Cuocaaa!!! Cuocaaaaa!!!
Ah, dimenticavo, non c’è, è in cucina ma non cucina… si sta preparando delle tisanone per rilassare i nervi. La cuoca finalmente ha ceduto alle nevrosi? No, assolutamente… è solo che il periodo è stato veramente tosto. 
Il 25 maggio la Fatina Fla ha ricevuto la sua prima comunione e la cuoca che non è una donna mondana ha fatto una gran fatica ad organizzarsi, scegliere qualcosa dal suo armadio che le entrasse, aiutare la regina madre a decidere cosa indossare, ritirare le bomboniere, telefonare all’agriturismo per gli ultimi dettagli, prenotare il giglio, ritirare il saio, portare avantindrè la fatina casa-chiesa-casa…. il tutto condito dalla preoccupazione di controlli avvenuti in famiglia risolti in un “per fortuna va tutto bene”….
Ma soprattutto c’era la preparazione della torta.
“Flavia come ti piarecebbe la torta?”
“Fine, delicata, elegante… come sono io!”
Alla faccia della modestia!
La cuoca fa vari schizzi, scarica alcune foto e sottopone il materiale alla fatina ma era tutto troppo “kitch” per la delicata ed eterea comunicanda. Cerca cerca ecco che salta fuori da Pinterest la foto di una torta Thun adatta all’occasione. La cuoca si mette al lavoro. La settimana precedente la comunione prepara i due top di polistirolo ricoperti con la pasta da zucchero e l’angioletto. Il venerdì prepara la base, sabato la crema, la bagna e l’assemblaggio… Ma che soddisfazione! La cosa che ha più fatto gonfiare la cuoca è stato che un’amichetta della fatina quando ha visto i due top corredati di angioletto ha detto alla mamma: “Era proprio come la volevo io, la prossima volta la mia torta la deve preparare Patrizia”
Com’è andata la comunione? Benissimo!!La cerimonia è stata bellissima, commovente, coinvolgente: la fatina Fla era emozionata e il suo cuoricino ha ricevuto la prima comunione in maniera molto sentita. Ogni genitore aveva un compito e la cuoca ha letto il salmo… ha già visto le foto che sono state fatte in chiesa… sembrava la mamma della Sig.na Rottermeier a causa dell’occhio feroce e severo puntato sulla fatina Ma, che protestava per andare sull’altare con la sua mamma…
Dopo la cerimonia, sul sagrato c’è stato il lancio dei palloncini bianchi, coriandoli, colombe e blabla… Poi via all’agriturismo. Per fortuna le bambine hanno avuto modo di godersi il prato e l’aria aperta un bel pò prima che cominciasse a diluviare… ma anche all’interno sono riuscite a fare tanti giochi… mamma mia quanto s’è mangiato….
Ma la comunione quindi è stata il 25… e fino a mò, la cuoca che ha fatto? 
La verità?
Martedì 27, le fatine stavano giocando nella loro stanzetta, il principe e la cuoca come Ginger e Fred preparavano il pranzo (non è vero che sembravano i due ballerini, ma come immagine era molto poetica), quando l’armonia e l’incanto vengono rotti da un tonfo e un pianto a seguire: la fatina Ma aveva fatto il volo dell’angelo dalla culla, cadendo sul gomito. Passeggiatina in ospedale: abbiamo vinto un gesso per 15 giorni…
E’ da martedì che dice che se lo vuole togliere… ce la faremo a resistere per altri 10 giorni?

Grazie a tutte le mie dolci amiche che si sono preoccupate della mia assenza!!!

INGREDIENTI e PROCEDIMENTO

Vedere qui 
con l’unica differenza che invece delle fragole sono state usate fragoline di bosco.
Le dosi sono da moltiplicare per due per uno stampo da 30cm

(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

ga(‘create’, ‘UA-57293687-1′, ‘auto’);
ga(‘send’, ‘pageview’);


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Trending Articles