Quantcast
Channel: torte – Il castello di PattiPatti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Torta Little Pony per Matilde

$
0
0
Ieri il piccolo demone, la fatina Ma, ha compiuto 4 anni…. mamma mia come passa il tempo: sembra ieri che non poteva far danni bloccata dalla sua neonatività nella culletta e ora può distruggere intere ali del Castello a suo piacimento! Piccola vandala di mammà!
La cuoca questa volta si è organizzata per tempo: ha rinfrescato la pasta madre martedì sera, ha impastato tutto quanto era necessario per fare rustici e pizze e ha messo in frigo fino a sabato pomeriggio che ha diviso i pezzi delle pizze e assemblato i rustici e ha rimesso in frigo nuovamente. Domenica mattina ha tirato fuori tutto, ha fatto ambientare, ha infornato e si sono pappati tutto il pappabile. Dico, non è rimasto niente!!!
La festa è stata un successo. Una parte si è svolta nella stanzetta delle bimbe, un’altra parte nel saloncino e addirittura sono stati improvvisati anche due privés per le adolescenti e le preadolescenti: uno in un gabinetto e uno in un altro dai quali provenivano scoppi di risatine e mormorii sommessi.
…L’anno scorso per il suo compleanno la fatina Ma chiese la torta di Peppa Pig.. quest’anno si è evoluta: l’ha chiesta con Twilight uno dei Little Pony… la cuoca non ha avuto bisogno di documentarsi per sapere chi è Twilight perchè ogni pomeriggio ne segue le vicende seduta sul divano accanto alla fatina…. yeah!!!
Ok, la torta. La cuoca chiama la base, quattro quarti, erroneamente, perchè c’è una giunta di 100ml di latte per renderla più morbida. Ha fatto una bagna alle fragole e una crema mascarpone e panna con l’aggiunta di fragole frullate e cioccolato bianco…
A detta dell’ing. non solo era la torta più bella che avesse fatto la cuoca, ma anche quella più buona.

INGREDIENTI:

per la base (per questa torta sono state utilizzate due basi):
250gr di farina
250gr di zucchero
250gr di burro
4 uova
1/2 bustina di lievito
100ml di latte
i semini di mezza bacca di vaniglia
scorza di limone
1 pizzichino di sale
per la bagna:
100ml di acqua
100gr di zucchero
100ml di succo di fragole (ottenuto da circa 200gr di fragole condite e fatte riposare almeno un paio d’ore con 25gr di zucchero)
per la crema:
350gr di mascarpone
250ml di panna fresca
100gr di zucchero a velo
400gr di fragole
5gr di gelatina
150gr di gocce di cioccolata bianca
per la crema al burro:
200gr di burro
400gr di zucchero a velo
Panetti di pasta da zucchero colorati secondo le esigenze

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 180°. Miscelare la farina con il lievito e con i semini della bacca di vaniglia. In un mixer montare il burro morbido con lo zucchero fino ad avere una bella spuma. Aggiungere un uovo per volta sempre seguito da un cucchiaio di farina. spegnere il mixer e con una spatola aggiungere il resto della farina, la scorza del limone, il sale e il latte, mescolando delicatamente. Quando il composto si è ben amalgamato metterlo in uno stampo da 24cm diametro. Infornare almeno per 40 minuti, ma fare la prova stecchino (potrebbe volerci un pò di più). Se si è fatta una quantità per due basi versarle in due stampi diversi e infornare… se il forno è piccolo eseguire una operazione per volta.
Nel frattempo preparare la bagna. In un pentolino far bollire l’acqua con lo zucchero. Spegnere, far raffreddare e unire lo sciroppo di fragole.
Per la crema: mettere a bagno la gelatina, montare la panna con lo zucchero a velo fino a quando non sarà ben soda. Frullare le fragole e scaldarne una piccola parte. Strizzare la gelatina e unirla al frullato scaldato. Mescolare bene in modo da non avere gelatina soda quindi unire il resto del frullato di fragole. Aggiungere alla panna il mascarpone girando delicatamente con una frusta, unire il frullato di fragole e infine le gocce di cioccolata. Mettere in frigo.
Preparare la crema al burro: montare il burro morbido con lo zucchero a velo.
Quando le due basi saranno pronte e fredde, tagliarle in due in senso orizzontale in modo da avere quattro dischi, bagnare il primo spalmando la bagna con un pennello, spalmare un terzo della farcia, coprire con il secondo disco e procedere così fino all’ultimo strato. Rifilare i lati della torta ottenendo un cilindro regolare. Con una spatola coprire la torta con la crema al burro. Mettere in frigo un paio d’ore. Coprire con la pasta da zucchero (per la copertura ne ho utilizzato circa un chilo e mezzo). Decorare a piacere.

(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

ga(‘create’, ‘UA-57293687-1′, ‘auto’);
ga(‘send’, ‘pageview’);


Viewing all articles
Browse latest Browse all 31

Trending Articles